Federica Montanelli - Testimonial di MisSposi Italia - Attrice di professione, modella per vocazione..

FEDERICA MONTANELLI

Attrice di professione, modella per vocazione....



Federica Montanelli giovane artista calabrese, nata e cresciuta a Cosenza.E' un talento che con la sua Bellezza, il suo stile, la semplicità e  la passione per tutto ciò che fa, è capace di trasmettere profonde emozioni. Protagonista e Testimonial d'eccezione, dello spot Tv "tempo d'emozioni", diretto da Ilenia Caputo e sceneggiato da Davide Imbrogno. Modella in abito da sposa per uno shooting fotografico realizzato da Raffaele Morrone, a Castello di Serragiumente, location in cui si è svolto il Wedding Day, evento dedicato ai futuri sposi. Inoltre nel corso di tale occasione, ha rivestito il ruolo di madrina e presentatrice della sfilata di MisSpoSi Italia.






Pregevoli le esperienze artistiche di Federica: Diploma recitazione conseguito presso Accademia Teatrale “Ribalte”, di Enzo Garinei-Roma (discipline: dizione, recitazione, movimento scenico, training, canto); Doppiatrice, iscritta all’Albo dei Doppiatori.; Corso di recitazione, training, movimento scenico presso “Aureville”,di Augusto Zucchi-Roma; Stage recitazione con Andrea Tidona; Stage recitazione con Giancarlo Giannini; Stage davanti macchina da presa con Edoardo Scatà; Stage davanti macchina da presa con Franco Alberto Cucchini; Recitazione cinematografica con Giulio Scarpati; Corso di doppiaggio con Dante Biagioni; Laboratorio teatrale presso Lim (laboratorio ials musical),di Cesare Vangeli, Roma(discipline:dizione, training, recitazione ,mimo); Tip tap con Cesare Vangeli; Stage in canto leggero con Luca Pitteri; Diploma in danza moderna; Diploma in portamento ed arte espressiva.
L’attrice, laureata in Scienze Letterarie presso l’Università della Calabria, ha partecipato a “Fiore di Cactus”, commedia che molti ricorderanno per l’interpretazione cinematografica di Walter Matthau, Ingrid Bergman e Goldie Hawn nell’omonimo film diretto da Gene Saks nel 1969. Durante questa esperienza teatrale ha recitato al fianco di Eleonora Giorgi, Remo Girone, Franco Castellano e Nathalie Caldonazzo.

(intervista tratta da "ilsileno")
Potresti descriverti brevemente?
Attrice, cantante, ballerina (più prima che ora!), 28 anni, laureata in Lettere con molti sogni in testa come quelli di un bambino.
Quando inizia il tuo percorso artistico?
A 22 anni conseguo il diploma di recitazione presso l’Accademia teatrale Ribalte, di Enzo Garinei, teatro Sistina, Roma. La gavetta è con i matineé; approfondisco i miei studi con seminari e laboratori di training, dizione, recitazione, mimo, recitazione cinematografica. Nella danza approfondisco studi in tip tap. Mi appassiono anche al doppiaggio, seguo un corso ed ho occasione di lavorare anche lì.
Cosa sono per te la musica e l’arte in generale?
La musica è accompagnamento alla vita. E’ la nota (positiva o negativa) della giornata, è espressione, comunicazione. E’ conoscenza. L’arte è un’altra forma di comunicazione, spesso viaggia all’unisono con la musica. E’ il pane degli artisti. E’ la possibilità che ognuno di noi ha di esprimersi secondo le proprie corde e qualità, nel corso della propria esistenza.
Federica, però, è anche una scrittrice e proprio recentemente è uscito il suo primo libro dal titolo “I Giganti e Pirandello. Teatranti poveri inebriati di poesia”, con prefazione dell’attrice Giorgia Trasselli.

Come nasce l’idea di redigere un libro?
Nasce proprio dal desiderio di un’illusione, la stessa che ha portato Pirandello ad assaporare, sul finire dei suoi giorni, la speranza e l’illusione di un’arte serena. E pura. Il libro non è un racconto di o su Pirandello (che conosciamo tutti…o quasi!); è, piuttosto, un invito a trovare la propria chiave di lettura laddove il sogno, la magia, l’arte e la Poesia, lasciano il posto, perché oppresse, incomprese, all’ignoranza dei Giganti. E’ un messaggio per tutti coloro che non vogliono e non devono lasciare che la Poesia ed il Teatro muoiano per colpa di una società che applica solo tagli alla cultura e volta le spalle al sogno.

Commenti

Post più popolari