Miss REGINETTA d'Italia edizione Calabria 2021 ALT ART

 Giù la masche.. rina, si ricomincia! 

Miss Reginetta d'Italia ritorna, questa volta dal vivo. FINALMENTE!
In sicurezza, seguendo alla lettera ogni dettaglio imposto dai DPCM e dai protocolli previsti dal Ministero della Sanità, per riprendersi quel pezzo di vita e di normalità che ci è stato tolto. 
Sì riparte dopo 18 lunghi mesi di attesa e trepidazione, di speranza e frustrazione, di noia e progettualità. Un'altalena emozionale a cui siamo sopravvissuti, per esserci ancora una volta. 
La sera è quella di un martedì, la location scelta è l'Alt Art - Parco d'arte di Rende (CS). 
Un piccolo pezzo di Eden posto tra le colline che circondano il Campus Universitario. 
E chi ci scrive, sta prendendo parte attiva a questo grande evento, onorato di far parte della giuria. Vedo tanta emozione attorno a me. A partire da Alfredo Bruno, patron della serata e Responsabile per la Calabria del prestigioso concorso. Vedo tante ragazze in trepidante attesa, pronte a sfidare pubblico e passerella, alcune per la prima volta. Vedo le ragazze di MissSposi Italia (Alessandra Sciacca, Anamaria Tachita, Serena Castaldi e Valeria Stocchetti) diventate ormai delle veterane, prendersi cura di loro, fungendo a coltre da trainer, a volte da psicologhe, altre da sorelle maggiori. 
Tutto è pronto. L'imbrunire rende più suggestivo il parco, dove a borgo piscina si svolgerà la sfilata/concorso, con il pubblico ben distanziato, seduto e pronto a gustarsi la serata, proprio come il cocktail nel bicchiere che ognuno di loro stringe in mano. 
Ed è bello gustare della banale normalità. È bello considerare tutto quanto ci sembrava scontato fino a due anni fa, come qualcosa di speciale. Ed è bello goderne. Un'ondata di positività vera, che sembra anni luce lontana da altre tipologie di positività. 
Sì comincia, prendo posto al tavolo della giuria. Assieme a me sono presenti lo stilista cosentino Giuseppe Cupelli, che per l'occasione lascerà sfilare proprio le ragazze di MissSposi con gli abiti della sua collezione Estate 2021, Franca Trozzo direttrice della Accademia di moda New Style. Cinzie Ilie e Francesco Nigro partner ufficiali della manifestazione, infine e non per ultimo l'avvocato Fulvio Ponte sempre presente al fianco di Missposi. 
12 ragazze, ma solo 5 in concorso. Le altre hanno già ricevuto gloria e sono state già scelte grazie alle selezioni on line tenutesi nei mesi scorsi. Tuttavia non hanno ancora ricevuto una consacrazione "reale", un riconoscimento tangibile, che riceveranno questa sera, quando saranno insignite della fascia da Miss. I loro nomi: Ylenia Pizzuro 1^  classificata alle selezioni online, 2^ Silvia Felicetta, 3^ Camila Gasparini, 4^ Magda Dinar, 5^ Roberta Amaduri. 
Nel corso della Selezione presso Palestra Carattere Fisico sono state premiate: Anna Chiara Cozza e Anna Cirò.Le cinque in concorso questa sera sono invece: Amelia Pellegrino, Francesca Rende, Anna Cilaia, Martina Prete e Caludia Figliuzzi
Tre le uscite previste, dopo le quali verranno proclamate le vincitrici. Un sempre più emozionato Alfredo conduce la serata. Ad allietare il parterre un suo vecchi amico e vecchia conoscenza delle piste da ballo calabresi durante gli anni ruggenti della disco e della dance music: Giuseppe Ciancio. 
Le ragazze intanto sfilano, il pubblico le applaude, a noi altri giudici l'arduo compito di giudicarle. Ed è davvero dura scegliere una vincitrice, non solo per me. Ma qualcuno deve pur vincere. Ed è arrivato il momento di decretarla questa vincitrice. A spuntarla alla fine è Amelia Pellegrino, emozionata, confusa e stupita mentre indossa la fascia sopra il suo vestito rosso. Al secondo e terzo posto rispettivamente Claudia Figliuzzi e Anna Cilaia. 
La serata è conclusa, ci si lascia andare ad un "abbraccio distanziato", ma vero e sentito. 
La straordinarietà del normale ha vinto, dopo 18 mesi. 
Ma la serata non finisce qui: il marchio familiare e l'affiatamento umano, tratti caratteristici di MisSposi Italia, non possono mancare, neanche questa volta. Claudia, la seconda classificata, a mezzanotte compie gli anni: 18 per la precisione. Una traguardo importante. E giù a sbocciare e a brindare alla giovane donna, tutti insieme come - appunto - una famiglia. Nota di gossip che non guasta mai: la festeggiata è la compagna di vita del rapper SK Madness, anche lui presente all'evento. Chissà se presto o tardi potremo parlare dei Ferragnez di casa nostra. 
Per il momento attendiamo trepidanti la nuova tappa di Miss Reginetta d'Italia, in attesa del gran finale di Riccione previsto per fine Agosto presso Opera beach club. Per cui, rimettiamo le mascherine, manteniamo le distanze, continuiamo a tenere alta la guardia, perché a Riccione vogliamo esserci anche noi! 

Attilio Palermo 












Commenti

Post più popolari