State molto attenti a far piangere una donna perché Dio conta le sue lacrime

 

State molto attenti a far piangere una donna perché Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere calpestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale, un po’ più in basso del braccio per essere protetta, 

dal lato del cuore per essere amata”.

Roberto Benigni


In occasione della festa della donna, come da tradizione, l'associazione Missposi Italia Academy ha  promosso un  corso di autodifesa femminile e prevenzione contro la violenza sulle donne. È importante che le donne abbiano accesso a queste risorse per sentirsi più sicure e preparate in situazioni di pericolo.

L'evento si é  svolto presso la sede di Movimento Statico di Paolo Gagliardi a Cosenza.

Il corso è stato diretto dal maestro Raffaele Napoli e dal maestro Stefano Maletta, professionisti qualificati e competenti nel campo dell'autodifesa femminile e della prevenzione della violenza contro le donne. Le ragazze in sala sono state seguite con attenzione dai maestri istruttori professionisti e formati in grado di insegnare tecniche di autodifesa efficaci, ma anche di promuovere la consapevolezza e la prevenzione della violenza di genere.






Le statistiche di aggressioni che giornalmente vengono perpetrati,ai danni di comuni cittadini e delle donne in particolare,rientrano oggi nei fattori di rischio urbani più temuti.La percentuale di insicurezza derivante da una società in pieno cambiamento,anche per una integrazione etnica di grandi proporzioni è molto avvertita.Un delinquente abituale di piccolo o grosso calibro che sia, riconosce la situazione in cui verrà a trovarsi,semplicemente perché è una circostanza già sperimentata più volte...ma una persona normale, che non ha mai sperimentato tale stato d'animo si trova in uno stato di estrema difficoltà, è questo rappresenta un freno pericoloso,un po come il terrore del buio per un bambino,che cessa nell'accendere la luce. Per questo motivo la pratica di tecniche di Autodifesa diventa fondamentale per l'acquisizione di sicurezza e autostima. 







Per questi motivi ho pensato, per le  ragazze di Missposi Italia Academy che operano come modelle, di programmare un corso di Prevenzione e Autodifesa mesi fa,con li Maestro Raffaele Napoli e oggi 8 Marzo,giornata che ricorda la rivendicazione dei diritti delle donne,quale momento migliore per concludere questo percorso con un ripasso generale di verifica e con la consegna degli attestati.














In sintesi, l'organizzazione di eventi di autodifesa femminile e prevenzione della violenza contro le donne è un passo importante per promuovere la sicurezza delle donne e prevenire la violenza di genere. Spero che questo evento sia di aiuto a chi nel silenzio combatte le sue battaglie e che continui ad essere organizzato in futuro per raggiungere un pubblico sempre più ampio


Alfredo Bruno 




Commenti

Post più popolari